Strategia

Siete in: HomeStrategia

The Italian Sea Group è operatore globale della nautica di lusso, quotato su Euronext Milan (“EXM”) e attivo nella costruzione e refit di motoryacht e sailing yacht fino ad oltre i 100 metri.

L’azienda, che fa capo all’imprenditore italiano Giovanni Costantino, opera sul mercato con i brand Admiral, rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht, Tecnomar, riconosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance, Perini Navi, eccellenza nella progettazione e costruzione di yacht a vela di grandi dimensioni, e Picchiotti, storico brand della nautica italiana dalle linee classiche ed eleganti. Ha infine una business unit, NCA Refit, che gestisce il servizio di riparazioni e refit con focus su yacht superiori ai 60 metri.

 

The Italian Sea Group, confermando il proprio posizionamento strategico, ha sviluppato partnership con importanti marchi del luxury italiano: Giorgio Armani, per la realizzazione di yacht a sua firma, esprimendo la fusione tra due eccellenze dello stile italiano nella moda e nella nautica, e Automobili Lamborghini, per la progettazione e realizzazione del “Tecnomar for Lamborghini 63”, motor-yacht in edizione limitata dalle straordinarie prestazioni e dalla qualità oltre ogni limite.

The Italian Sea Group è, secondo il Global Order Book 2022, classifica internazionale stilata da Boat International, il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri.

PRINCIPALI PILASTRI DELLA STRATEGIA

  • Crescita dimensionale delle commesse
    The Italian Sea Group continua a focalizzare i propri sforzi sulla costruzione di mega e giga-yacht custom-made di dimensioni sempre crescenti, facendo leva sulla consolidata awareness dei propri marchi e sulle competenze riconosciute dai clienti e dai principali broker della nautica internazionale.
  • Rilancio del brand Perini Navi
    The Italian Sea Group riconferma la propria strategia di rilancio del brand Perini Navi e il piano di produzione precedentemente comunicato al mercato, che prevede la consegna di tre commesse tra il 2023 ed il 2024.

    Procede inoltre la rivisitazione della flotta Perini Navi, che manterrà gli iconici codici stilistici del brand reinterpretandoli in chiave moderna, in linea con gli elevanti standard di progettazione di TISG.

  • Produzione Seriale
    The Italian Sea Group continua ad investire nei due importanti progetti di produzione in serie recentemente lanciati – la linea Gentleman’s Picchiotti e il motoryacht Admiral Panorama, mantenendo il proprio posizionamento high-end e utilizzando esclusivamente materiali nobili quali acciaio e alluminio.

    Il Gruppo conferma la propria strategia commerciale, in base alle quale la produzione degli yacht partirà solo in seguito alla sottoscrizione di contratti di vendita e non sarà prevista la formula della permuta.

  • Partnership strategiche nel settore del lusso
    The Italian Sea Group rafforza il proprio posizionamento nel mercato e la propria marginalità anche grazie agli importanti accordi di collaborazione con brand di spicco nel settore del lusso e del Made in Italy.

    Ne è un esempio il progetto Tecnomar for Lamborghini 63, in collaborazione con Automobili Lamborghini, per la costruzione di 63 yacht di 63 piedi che raggiungono i 63 nodi di velocità, rappresentando l’incontro tra l’eccellenza del mondo della nautica e quello delle supercar, con estremo successo e alta risonanza in tutto il mondo.

    La Società collabora inoltre con Giorgio Armani per il design di linee esterne ed interne di alcuni yacht, sia marchio Admiral che a marchio Tecnomar, confermando la capacità di realizzare progetti unici con brand con cui condivide gli stessi valori.

  • Affermazione globale dei brand e penetrazione in nuovi mercati
    La Società continua ad espandere la propria presenza globale e a rafforzare il posizionamento in mercati dall’alto potenziale di crescita, anche attraverso partnership con i principali broker internazionali.

    Dopo l’accordo con Camper & Nicholsons per l’espansione nel mercato asiatico, e la collaborazione siglata ad aprile con TWW Yachts per Egitto, Turchia ed Azerbaijan, TISG ha sottoscritto nel giugno 2022 un’ulteriore partnership con Blackorange Yacht Experts, società full-service di yacht brokerage che vanta un solido posizionamento nell’area del Golfo Arabico, con comprovata esperienza nel segmento dei mega-yacht dai 50 ai 150 metri.

    Il broker rappresenta i marchi Admiral e Tecnomar negli Emirati Arabi, in Oman, Kuwait, Qatar e Bahrain.

  • Strategia ESG
    Nel corso della propria storia, The Italian Sea Group ha sempre avuto attenzione per la sostenibilità, per il benessere dei dipendenti e lo sviluppo del territorio.

    Da un punto di vista Ambientale, TISG adotta un approccio proattivo con un forte focus sull’innovazione e sulla sostenibilità dei materiali. La Società utilizza per i suoi yacht principalmente alluminio ed acciaio ed investe su sistemi di propulsione ibrida

    The Italian Sea Group continua il proprio percorso di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alle fonti energetiche. L’impianto fotovoltaico installato a giugno nei cantieri di Marina di Carrara ha già permesso una significativa produzione di energia green ed ha in parte contribuito a limitare gli effetti del recente aumento dei costi dell’energia. Si prevede che al completamento dell’intervento, l’impianto coprirà il 25% del fabbisogno energetico del sito di Marina di Carrara.

    Continuano inoltre gli investimenti della Società sulle giovani risorse e sulle eccellenze del territorio.
    A ottobre 2022 è stato avviato il progetto “The Italian Sea Group Young Award”, volto a premiare i giovani dipendenti che si sono distinti per la passione e la dedizione, per le competenze acquisite, le capacità e i risultati raggiunti.

    Inoltre, dopo il successo delle scorse edizioni dei programmi formativi organizzati presso la TISG Academy in collaborazione con prestigiose università italiane, sono ripartiti nel mese di settembre nuovi percorsi di aggiornamento tecnico rivolti ai giovani collaboratori del Gruppo.

     

    The Italian Sea Group adotta un modello di Governance caratterizzato dalla presenza di un Consiglio di Amministrazione e di un Collegio Sindacale nominati dall’Assemblea.

    Il Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri, di cui tre amministratori indipendenti. Il Collegio Sindacale è composto di tre membri effettivi e due membri supplenti.

    Il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Comitato per le Nomine e la Remunerazione, un Comitato Controllo e Rischi e un Comitato per Operazioni con Parti Correlate.

    La Società possiede le certificazioni ISO 9001 ISO 45001.