Capital Markets Day

Siete in: HomeCapital Markets Day

Marina di Carrara, 24 gennaio 2023 – The Italian Sea Group S.p.A. (“TISG” o la “Società”), operatore globale nel settore della nautica di lusso con i brand Admiral, Tecnomar, Perini Navi, Picchiotti e NCA Refit, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2022, nonché esaminato ed approvato lo Strategic Outlook 2023 -2024.

Il completamento dell’acquisizione Perini Navi e l’integrazione degli asset da essa derivanti hanno modificato in maniera sostanziale il perimetro di The Italian Sea Group rendendo necessario un aggiornamento delle stime di fatturato, redditività, guidance su dividendi e leva finanziaria. In questo quadro nasce lo Strategic Outlook 2023-2024, che sarà presentato oggi a Marina di Carrara dal Top Management della società agli investitori e alla comunità finanziaria nell’ambito del Capital Markets Day, che illustrerà le principali dinamiche economico – finanziarie di TISG, la strategia che verrà perseguita nel medio lungo termine, le aspettative di crescita del gruppo, la struttura del capitale e la politica dei dividendi.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE

 

STRATEGIC OUTLOOK 2023 – 2024

Lo Strategic Outlook 2023-2024 prevede una significativa crescita organica e beneficia dell’attuale struttura del gruppo e dell’importante apporto dovuto all’integrazione di Perini Navi e agli asset da essa derivanti, alle importanti partnership siglate con i principali broker della nautica, brand del lusso e alla struttura di vendita capillare con perimetro globale.

Gli obiettivi di crescita del gruppo prevedono Ricavi tra 350 – 365 milioni di Euro con un EBITDA Margin tra il 16 – 16,5% nel 2023 e Ricavi tra i 400 – 420 milioni di Euro con un EBITDA Margin tra il 17 – 17,5% nel 2024. Con riferimento alla struttura del capitale e alla politica dei dividendi, l’obiettivo per il 2023 e il 2024 è di mantenere una leva finanziaria neutrale, con un limite massimo di 1,5x l’EBITDA, e di distribuire un dividendo annuale con un payout intorno al 40-60% dell’Utile Netto del gruppo. Tali politiche sono soggette ad impatti temporanei legati alla strategia di CapEx e di M&A.

PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ

Ad oggi, la Società ha raggiunto importanti traguardi in termini di sostenibilità ambientale, come l’installazione di un impianto di pannelli fotovoltaici sui capannoni del cantiere di Marina di Carrara e l’acquisto del 100% dell’energia utilizzata proveniente da fonti rinnovabili.
Continua l’impegno anche nell’offerta di soluzioni all’avanguardia in termini di prodotto: in particolare, motor-yacht Admiral Kensho (2022) rappresenta un benchmark per lo yachting sostenibile grazie alla notazione ECO del Lloyd’s Register e ad un sistema di
propulsione “Serial Hybrid” che permette di ottimizzare il consumo energetico e ridurre emissioni, vibrazioni e inquinamento acustico.

Le attività di responsabilità sociale includono iniziative a favore dei dipendenti di ogni livello e un importante sistema di factoring a sostegno della filiera produttiva. Attraverso la TISG Academy, inoltre, la Società incoraggia la crescita delle proprie persone e lo sviluppo di un solido know-how tramite corsi di formazione svolti in collaborazione con le Università di Genova, La Spezia, e Trieste.

Dal punto di vista della Governance, TISG presenta tutti i requisiti delle best practice in termini di parità di genere, composizione del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati endo-consiliari, con un Comitato Controllo Rischi al quale è stata attribuita anche la competenza su temi di sostenibilità. Ad aprile 2023 la Società pubblicherà la prima Dichiarazione Non Finanziaria (Bilancio di Sostenibilità), in un’ottica di totale trasparenza nei confronti del mercato e degli stakeholder di riferimento.

STRATEGIC OUTLOOK

2023 – 2024

Outlook 2023

Ricavi
350 – 365 milioni di Euro

EBITDA Margin
16 – 16,5%

_________________________________

Outlook 2024

Ricavi
400 – 420 milioni di Euro

EBITDA Margin
17 – 17,5%

  • LEVA FINANZIARIA

    Leva finanziaria neutrale, con un limite massimo di 1,5x l’EBITDA

    (Soggetto ad impatti temporanei legati alla strategia di CapEx e di M&A)

  • POLITICA DEI DIVIDENDI

    40-60% dell’Utile Netto

    (Soggetto ad impatti temporanei legati alla strategia di CapEx e di M&A)